LA NOSTRA STORIA


 Animal Eden è un Centro polifunzionale immerso nello splendido contesto di un parco boschivo naturale, che si estende su un'area verde di 10.000 metri quadri.


Aree dedicate alla Cinofilia, alla Pet Therapy e alla Didattica per bambini e ragazzi, si affiancano tra loro nella realizzazione di Progetti in continua evoluzione.

LA NOSTRA MISSIONE

Conoscere il mondo animale è una delle esperienze più straordinarie sia per il bambino sia per l'adulto in quanto permette non solo di imparare a costruire una relazione equilibrata e rispettosa con altre specie ma altresì di avvalersi dei benefici di tale rapporto.


Dal punto di vista educativo si è potuto riscontrare che l'interazione con l'animale presenta specifiche valenze formative e disciplinari, mentre dal punto di vista socio-assistenziale la relazione con l'animale facilita l'approccio medico, terapeutico, la riabilitazione psico-fisica e l'inserimento sociale.

Il riavvicinamento alla natura è oggi estremamente importante per correggere una serie di comportamenti errati presenti nella società moderna.


Il promotore degli studi sulla beneficialità animale fu Boris Levinson nel 1960. Egli constatò che prendersi cura di un animale può calmare l'ansia, trasmettere calore affettivo, aiutare a superare lo stress e la depressione. Questi studi furono applicati per la prima volta da Levinson con risultati sorprendenti in psichiatria infantile. Le "terapie dolci" furono poi diffuse ed applicate ad un numero crescente di utenti in tutto il mondo. 

L'animale svolge un'azione diretta di sostegno e di rinforzo psicologico sull'individuo, esso copre in modo generico ed aspecifico un complesso di bisogni emozionali ed affettivi che motivano il malato al miglioramento. Nel bambino l'animale assolve particolari compiti di tipo pedagogico e didattico.

Nella psicoterapia famigliare il rapporto con l'animale viene visto come occasione di incontro, divertimento, momento di esplorazione e di rilassamento.

L'occasione di entrare in contatto con un ambiente naturale determina nell'uomo un ritorno alla semplicità che rasserena e riequilibria.

I NOSTRI OBIETTIVI

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.