L’A.S.D. indica un ente costituito da un insieme di persone fisiche o giuridiche (gli associati) legate dal perseguimento di uno scopo comune, nel caso delle Associazioni Sportive Dilettantistiche la finalità comune è la promozione sportiva. Lo sport è l'insieme di attività motorie che impegna — a livello agonistico oppure di esercizio — le capacità psicofisiche dell'atleta, che svolge una disciplina con finalità amatoriali oppure di professione. L’ASD PLAY DOG MILEO promuove discipline sportive senza scopo di lucro. Solitamente l’ASD è affiliata a una Federazione Sportiva Nazionale nel nostro caso l’AICS ( https://www.aics.it/ )riconosciuta dal CONI.

La ASD PLAY DOG MILEO è una Associazione Cinofila no profit di promozione sportiva che eroga servizi ai soci possessori di tessera associativa annua. La tessera ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso.


Chi è il Socio?

Il Socio è colui che fa parte dell'Associazione e ha il diritto a partecipare all’Assemblea soci dell’Associazione, riceve gli aggiornamenti più importanti riguardanti le attività proposte e quelle in corso di organizzazione.

Il socio ha il diritto di far valere la propria opinione durante i dibattiti con gli altri membri dell’Associazione e di votare durante le riunioni

Il socio è uno dei pilastri delle fondamenta su cui si erge l'Associazione. Il Socio diventa tale al momento dell'iscrizione all'Associazione che comporta la compilazione della Domanda di Ammissione.


Perchè associarsi?

-Il socio contribuisce con una quota di valore simbolico alle finanze dell’Associazione permettendone l'esistenza e la diffusione dei servizi a basso costo sul territorio.

-Grazie alla tessera sociale il socio ai servizi dell'Associazione a prezzo agevolato

-La tessera socio dà l’opportunità di Accedere alle scontistiche dei Negozi Convenzionati


Come diventare Socio?

- Compilare la domanda di ammissione (solo per i nuovi tesserati)

- Saldare la quota sociale di 38,00 Euro tramite bonifico bancario specificando nella causale nome socio e anno sociale

- Aderire al protocollo sanitario prima di portare il proprio cane presso il centro (obbligatorio per tutti)


RICORDIAMO CHE L’INGRESSO E’ CONSENTITO AI SOCI CHE TRAMITE TESSERA SOCIALE SARANNO COPERTI DA ASSICURAZIONE  https://www.aics.it/?page_id=11250


L’ASD PLAY DOG MILEO HA SEDE SOCIALE E OPERATIVA ALL’INTERNO DI ANIMALEDEN


I NOSTRI OBIETTIVI

 l’ASD PLAY DOG MILEO ha l’obiettivo di far apprendere e diffondere la pratica sportiva sentendosi però investita da responsabilità di carattere educativo, il nostro operato riconosce l’importanza della collaborazioni tra diverse realtà Associative per lavorare in rete e rispondere più efficacemente ad un fabbisogno sociale del nostro territorio. Lo sport in generale può essere un potente strumento educativo e sociale , se non ridotta ad un solo evento agonistico, di spettacolo o a semplice riempitivo del tempo libero, quello praticato con il cane all’interno di uno spazio sociale crea inoltre l’opportunità di lavorare sull’unicità della relazione.


IN AMBITO SPORTIVO:


IN AMBITO EDUCATIVO IN SENSO STRETTO:


IN AMBITO SOCIALE:

ANIMAL EDEN cos’è?

 Animal Eden è un Luogo immerso nello splendido contesto di un parco boschivo naturale, che si estende su un'area verde di 10.000 metri quadri.

Attualmente ospita una sola associazione L’asd Play Dog Mileo

 Aree dedicate alla Cinofilia, alla Pet Therapy e alla Didattica per bambini e ragazzi, si affiancano tra loro nella realizzazione di Progetti in continua evoluzione per fornire alle Associazioni locali la possibilità di realizzare servizi a scopo sociale sul nostro territorio.

 

LA NOSTRA MISSIONE

Conoscere il mondo animale è una delle esperienze più straordinarie sia per il bambino sia per l'adulto in quanto permette non solo di imparare a costruire una relazione equilibrata e rispettosa con altre specie ma altresì di avvalersi dei benefici di tale rapporto.


Dal punto di vista educativo si è potuto riscontrare che l'interazione con l'animale presenta specifiche valenze formative e disciplinari, mentre dal punto di vista socio-assistenziale la relazione con l'animale facilita l'approccio medico, terapeutico, la riabilitazione psico-fisica e l'inserimento sociale.

Il riavvicinamento alla natura è oggi estremamente importante per correggere una serie di comportamenti errati presenti nella società moderna. 

Il promotore degli studi sulla beneficialità animale fu Boris Levinson nel 1960. Egli constatò che prendersi cura di un animale può calmare l'ansia, trasmettere calore affettivo, aiutare a superare lo stress e la depressione. Questi studi furono applicati per la prima volta da Levinson con risultati sorprendenti in psichiatria infantile. Le "terapie dolci" furono poi diffuse ed applicate ad un numero crescente di utenti in tutto il mondo. 

L'animale svolge un'azione diretta di sostegno e di rinforzo psicologico sull'individuo, esso copre in modo generico ed aspecifico un complesso di bisogni emozionali ed affettivi che motivano il malato al miglioramento. Nel bambino l'animale assolve particolari compiti di tipo pedagogico e didattico.

Nella psicoterapia famigliare il rapporto con l'animale viene visto come occasione di incontro, divertimento, momento di esplorazione e di rilassamento.

L'occasione di entrare in contatto con un ambiente naturale determina nell'uomo un ritorno alla semplicità che rasserena e riequilibria.

Un’altro scopo della nascita di questo luogo è concentrare i servizi erogati dalle diverse associazioni in un unico luogo per massimizzarne i benefici.

 

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli prima di accettare.